Quantcast
Channel: bellezza.it » Viso
Viewing all articles
Browse latest Browse all 53

Rughe: come produrre “naturalmente” acido ialuronico

$
0
0

schermata-2016-09-12-alle-18-54-35

È fondamentale per mantenere la pelle elastica, è l’anti età per eccellenza presente nelle nostre cellule, è l’acido ialuronico, ingrediente necessario alla nostra epidermide per allontanare la formazione delle rughe. È anche il componente principale delle creme in commercio e delle iniezioni estetiche, speranza di ogni donna per mantenere la propria pelle giovane e tonica il più lungo tempo possibile.

La concentrazione di acido ialuronico nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’età, è un fatto fisiologico, ed è per questo che per non disperderlo, è molto importante anche l’alimentazione. I radicali liberi infatti sono favoriti, nella loro proliferazione, da una dieta sbagliata, spesso unita al fumo e dall’inquinamento. E’ quindi importantissimo il ruolo del buon cibo per contrastare l’invecchiamento della pelle anche a tavola.

Alcuni alimenti pertanto ne favoriscono la produzione naturale dell’acido ialuronicoe tra questi ci sono frutta e verdura, naturalmente, ma in particolare modo la soia.

schermata-2016-09-12-alle-18-55-48

Ma vediamo meglio: sicuramente tutti i cibi che contengono gli antiossidanti sono quelli più indicati per la produzione di acido ialuronico. Tra i più comuni si possono citare quelli che contengono vitamina A, C, E, omega-3 e polifenoli, quindi frutta (soprattutto arance, kiwi, limone, uva, ananas, melograno, albicocche e mirtilli), verdura (cavolfiore, prezzemolo, carota, cetriolo, finocchio, insalata verde, spinaci, zucca), tè verde, carni bianche, pesce e formaggi magri.

Tra i pesci, i più consigliati sono tonno, aringhe, sgombro e salmone. Inoltre secondo una ricerca condotta dell’Istituto Superiore di Sanità gli effetti della verdura sono più efficaci quando viene consumata cruda perché la cottura può far disperdere i preziosissimi antiossidanti.

Una menzione speciale, tuttavia, merita  la soia perché contiene un isoflavone che stimola l’autoproduzione di acido ialuronico, conferendo una maggiore idratazione dei tessuti.

L'articolo Rughe: come produrre “naturalmente” acido ialuronico sembra essere il primo su bellezza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 53

Trending Articles