Mamme di tutto il mondo (e non solo) attenzione: tra i prodotti che usate quotidianamente per la cura del vostro bimbo ce n’è uno che potrebbe aiutare anche voi ad avere una pelle morbida, vellutata e priva di imperfezioni. Stando a una delle beauty vlogger più in voga del momento, la crema per gli arrossamenti dovuti al pannolino è infatti un formidabile alleato contro l’acne.
Farah Dukai, la stessa esperta di rimedi “casalinghi” che dal suo profilo Instagram e dal canale YouTube ci ha già consigliato di usare le cipolle per far ricrescere le sopracciglia e la curcuma per sbiancare i denti, è recentemente tornata all’attacco spiegando che l’ossido di zinco contenuto nella pasta bianca usata solitamente per proteggere la pelle dei neonati dallo sfregamento del pannolino è un vero “killer” quando si parla di quei fastidiosi, e spesso dolorosi, brufoli che si annidano sotto pelle.
Applicando la crema sulle imperfezione, spiega la Dhukai, l’ossido di zinco agisce come antinfiammatorio e lenitivo, tenendo anche sotto controlli i batteri: il consiglio è quello di usarla prima di andare a dormire, lasciarla in posa tutta la notte e poi risciacquare il mattino dopo per avere una pelle liscia e impeccabile.
La beauty blogger ne ha scelta una di Weleda, fatta di soli ingredienti naturali e arricchita da calendula, che svolge un’ulteriore azione calmante sui rossori e le infiammazioni: oltre ad applicarla sui brufoletti, il consiglio è stato quello di usarla anche come maschera su tutto il viso “per un viso liscio come il sederino di un bimbo”.
Gli esperti però mettono in guardia: pur essendo efficaci per disinfiammare e spegnere i rossori, le creme per pannolino con ossido di zinco hanno una texture molto densa e “pesante” che rischia di occludere i pori intrappolando sotto pelle il sebo e causando punti neri che, se infiammati, si trasformano proprio negli odiati brufoli. Meglio ricorrervi dunque in casi di emergenza, in vista di una serata glamour o di un appuntamento di lavoro importante in cui il brufoletto sul mento è quanto di più temuto possa accadere, ma evitare di usarla quotidianamente come prodotto per la cura dell’acne.
L'articolo Acne, il segreto per sbarazzarsene è nel beauty dei vostri bimbi sembra essere il primo su bellezza.it.